fbpx

Guida all’acquisto della coupè perfetta: I migliori modelli sul mercato e perché sono tornate in voga

Il ritorno delle coupé sul mercato: il perfetto connubio tra eleganza e sportività

La coupé è l’auto ideale per chi ricerca un modello sportivo ma elegante. Per questa ragione, dopo un primo ritorno negli anni ’90, sempre più spesso le case di produzione inseriscono nelle collezioni questa tipologia di autovettura, in grado di soddisfare chi ricerca lusso e unicità anche a prezzi accessibili. Il loro fascino inconfondibile, così come le prestazioni eccellenti l’hanno resa tra le più desiderate e ambite e per lungo tempo hanno rappresentato il sogno di molti automobilisti. Attualmente è possibile comprare coupè nuove e di seconda mano che coniugano guida sportiva e comfort, praticità ed esclusività per permettere a chiunque di vivere il proprio sogno.

Qualità e pregi della copué

Ciò che rende inconfondibile la coupé è senza dubbio il suo stile: sportivo ma elegante. Nello specifico, queste auto sono più corte e basse rispetto ad una berlina, e anche il loro peso è inferiore, il motore garantisce prestazioni migliori e la carrozzeria e le dotazioni tecniche si attestano ad un livello piuttosto elevato al fine di esaltarne il dinamismo. Tali qualità si riflettono sul prezzo, che risulta sicuramente più elevato a condizione pari di motorizzazione. Detto ciò occorre tenere altresì presente che la comodità delle coupè è inferiore per via della linea ribassata, la presenza di solo due porte e posti posteriori. Infine, è necessario considerare che anche i consumi sono piuttosto alti.

Coupé a 4 porte: pregi e difetti

Secondo alcuni, il compromesso tra una classica berlina e un coupé risiede proprio nelle versioni a 4 porte che, seppur più lunga e pesante, garantisce maggior comodità e praticità. Tuttavia, lo spazio nella zona posteriore rimane sempre piuttosto limitato, per via della linea del tetto, così anche il bagagliaio, rispetto ad una berlina, risulta decisamente più piccolo. Ciò che invece conferisce a questa versione un tocco in più, specialmente per gli amanti della guida sportiva, armonica e dinamica, è il motore e le prestazioni, che si discostano da quelle canoniche di una quattro porte grazie ad un’impronta decisamente più dinamica tipica delle coupé, le sospensioni e la linea più bassa.

Quali sono i modelli economici migliori

Nel mondo del second hand è possibile trovare coupè a prezzi accessibili e in perfette condizioni. Tra i modelli economici migliori è possibile annoverare:
Audi A5: il suo design elegante si connota per una grande calandra single frame che ne caratterizza il frontale. La coda si armonizza perfettamente con il tetto grazie alla linea degradante e conferisce uno stile sofisticato. All’interno dell’abitacolo è possibile apprezzare finiture di alto livello piacevoli a livello estetico e al tatto;
Toyota GT86: questo modello coupé, sviluppato con la collaborazione dell’azienda Subaru, offre un’esperienza di guida eccellente grazie al motore boxer da 200 cavalli, la trazione posteriore, il differenziale autobloccante meccanico e un peso decisamente contenuto. Tuttavia il costo è maggiore rispetto alla precedente e non scende sotto i 32 mila euro di partenza.

Le coupè cabriolet: BMW e Mazda

Nel panorama delle coupé negli ultimi anni si sono aggiunte le cabriolet, che riescono a coniugare il fascino di queste vetture con l’esperienza di guida all’aria aperta semplicemente abbassando il tetto. Tra le migliori sul mercato è possibile annoverare:
BMW Serie 4 Cabrio: grazie al tetto rigido retraibile, questa autovettura presenta tra i modelli a benzina il 2.0 da 184 cavalli a 252 cavalli mentre la gamma 3.0 offre 326 cavalli; nel comparto diesel il 3.0 offre 313 cavalli. Lo stile elegante, le rifiniture curate e la possibilità aprire e chiudere il tetto in appena 20 secondi la rende tra le migliori disponibili;
Mazda MX-5 RF: l’azienda giapponese con questo modello ha voluto introdurre la quarta generazione di coupè cabrio del suo catalogo. La sua particolarità risiede nel meccanismo Retractable Fastback che la trasforma in pochi secondi in una spider, nascondendo il tetto dietro il bagagliaio. L’unica versione attualmente in vendita offre 184 cavalli per il 2.0 litri.

Le migliori coupè sul mercato

Passando in rassegna le migliori coupé attualmente sul mercato non si possono non citare anche:
BMW M4 Competition: considerata una straordinaria coupé sportiva, in questa versione M4 presenta numerose migliorie rispetto alla versione precedente. Infatti, la guida spigolosa dovuta alla scarsa stabilità sull’asse posteriore è stata messa a punto per garantire un esperienza piacevole e stimolante. Design esterno e interno sono stati anch’essi rivisti in un’ottica sobria ma sofisticata e lussuosa e il motore è in grado di garantire prestazioni di alto livello;
BMW M2 Competition: pur essendo considerato inferiore rispetto al precedente modello, l’architettura dell’M2 è pensata per performance armoniche, piacevoli anche in curva, con l’obiettivo di ottenere una guida mirata e puntuale. Gli interventi realizzati sulle sospensioni e sul telaio permettono all’auto di risultare veloce e scattante. A differenza delle precedenti versioni, nella BMW M2 è stato inserito un motore a sei cilindri in linea turbo, un modello totalmente aggiornato che permette di ottenere un feedback appena si preme l’accelleratore;
Mercedes-AMG C63 S Coupé: tra i migliori modelli di cupè è possibile citare poi la AMG C63 S Coupé di Mercedes. L’auto, si distingue per l’elevata potenza unita alla sorprendente maneggevolezza. Non solo, tra le peculiarità che rendono questo uno dei migliori veicoli cupè del marchio tedesco e non solo vi sono le affascinanti linee sulla carrozzeria. Questo modello è inoltre celebre poiché diventerà l’ultimo provvisto di motore V8. Mercedes ha infatti intenzione di passare alla potenza ibrida a quattro cilindri in linea per tutti i veicoli della prossima generazione. Il motore V8 biturbo 4,0 litri e i 503 cavalli rendono inoltre questa cupè particolarmente divertente da guidare. Mercedes-AMG C63 S Coupé nasce infatti dall’esigenza di perfezionare il modello tradizionale;
Porsche Panamera: la cupè Panamera di Porsche richiama senza dubbio le linee dell’intramontabile Porsche 911 unendovi tuttavia il comfort di un abitacolo con quattro posti. Si tratta di una vettura di lusso, giunta ormai alla seconda edizione dotata di motori a benzina o ibridi pensati per garantire un’esperienza di guida indimenticabile.

Ricevi i nuovi articoli

Loading