fbpx

Con Aiways la rivoluzione sostenibile diventa più vicina: le novità per la mobilità elettrica in Italia

Il mercato delle auto elettriche è in continua espansione, grazie al sapiente investimento portato avanti dai legislatori di svariate nazioni europee, così come alla comparsa di attori e internazionali che promettono di rendere decisamente più accessibile questo tipo di mobilità. Presso le concessionarie apposite i consumatori godono al giorno d’oggi di una possibilità di scelta ben più ampia, in virtù dell’arrivo dei modelli firmati da aziende che si prefiggono di offrire un contributo tangibile alla promozione di un concetto di sostenibilità tutt’altro che astratto. Tra queste imprese spicca ad esempio Aiways, un marchio originario della Cina che è riuscito a conquistare la fiducia di una clientela sempre più diversificata e numerosa a livello globale. Nei paragrafi seguenti puoi scoprire quali sono le caratteristiche della rivoluzione promessa, e in parte già attuata, dall’azienda asiatica.

Dalle fasi iniziali fino all’arrivo in Italia: uno sviluppo rapidissimo

Aiways è un’azienda cinese con sede a Shanghai fondata nel 2017. In soli sette anni l’impresa, che ha scelto per il proprio centro operativo europeo di riferimento una città fulcro per il settore dei motori come Monaco di Baviera, è riuscita a distinguersi nel settore grazie a un’offerta ben precisa, che riesce a coniugare la meticolosa analisi dei gusti dei consumatori con un solido processo di ricerca e sviluppo. Alla diffusione iniziale sul territorio europeo ha fatto seguito un piccolo stop dovuto alla pandemia. In Italia infatti le vendite dei modelli firmati da Aiways sono iniziate solo verso la fine del 2021, grazie all’affidamento delle licenze al gruppo Koelliker. Attualmente l’azienda è impegnata in un processo di espansione sempre più capillare sul territorio europeo, nell’ottica di riuscire a procedere di pari passo con le direzioni future tracciate dai vari legislatori. Di seguito vedremo qual è stata la rivoluzione apportata dal suo modello più iconico, ovvero Aiways U5, prodotto all’interno dello stabilimento altamente automatizzato di Shangrao.

Suv elettrici capaci di conquistare già a prima vista

Il modello che ha permesso a quest’azienda di diventare immediatamente un attore da tenere in seria considerazione per il mercato della mobilità elettrica è quello con il quale ha fatto il proprio debutto: il Suv Aiways U5. Ancora all’inizio della propria avventura, l’impresa cinese ha scelto di lanciare quest’autovettura elettrica a batteria sul mercato europeo circa quattro anni fa, in un periodo nel quale un numero crescente di persone si è trovato a considerare con enorme attenzione le scelte da fare per riuscire ad adottare un stile di vita decisamente più sostenibile. Aiways U5 è un suv caratterizzato da un livello di autonomia eccellente, nonché da un design che si è rivelato subito in grado di conquistare i favori degli addetti ai lavori, così come di quelli dei consumatori. Con dimensioni medio grandi e linee spiccatamente moderne, il suv elettrico si è imposto nella categoria anche per la capacità di consumare davvero pochissimo, risultando il migliore in termini di efficienza su una quarantina di modelli presi in considerazione al Riviera Electric Challenge 2021. Sin da subito ha infranto i record, aggiudicandosi già dalla sua comparsa nel 2019 il premio per aver compiuto il viaggio più lungo con batteria elettrica, entrando così nel Guinness dei Primati. Gli elementi che hanno immediatamente convinto una fascia sempre più ampia di consumatori sono indubbiamente quelli relativi alle prestazioni e al valore aggiunto dato alla tutela dell’investimento attraverso garanzie di assistenza stradale di ben cinque anni.

Gli sviluppi futuri del marchio cinese

Il secondo modello studiato appositamente per le caratteristiche del mercato europeo è il successore di quello con il quale il marchio ha fatto il proprio ingresso. Si tratta del Suv coupé Aiways U6 che rappresenta un notevole passo avanti rispetto a un’offerta già di altissimo livello. Saltano immediatamente all’occhio durante una prima analisi quelli che sono i punti di forza innegabili della nuova vettura, tra cui in particolar modo un’aerodinamica molto sofisticata. Una tecnologia di guida di ultima generazione si affianca a un sistema di sicurezza realmente affidabile e integrato con tutti i sensori presenti sul veicolo al fine di promuovere un’esperienza su strada capace di risultare al contempo divertente e protetta. È possibile intravedere il ruolo sempre più centrale di Aiways nel competitivo e dinamico settore della mobilità elettrica. Per riuscire a compiere un processo di trasformazione tanto ambizioso quanto necessario, l’apporto di brand come questo si rivela indispensabile al fine di rendere appetibile per una vasta fascia di consumatori l’investimento sui veicoli elettrici. Dal design accattivante fino alla comodità dietro al volante: questi sono gli elementi che si uniscono ai solidi aspetti tecnici per convincere in fase di acquisto.

Alla ricerca dell’eccellenza in campo tecnologico

Le basi tecnologiche per una vera e propria rivoluzione della mobilità sono quel che permette all’azienda cinese di fare la differenza in termini di affidabilità e prestazioni. I processi IT aderiscono rigorosamente ai più stringenti standard dell’Industria 4.0. Ciò si deve all’adozione di quelli che sono considerati Quality Gates, che permettono di verificare passo dopo passo la qualità dell’output di ogni comparto. Una caratteristica tutt’altro che secondaria, soprattutto in una fase di grande espansione come quella che caratterizza la domanda attuale, concerne la grande capacità produttiva, che inizialmente ammontava a circa 150.000 unità ed è stata via via incrementata assecondando il crescente bisogno da parte dei consumatori. L’adozione di un metodo di produzione flessibile permette all’azienda di seguire l’andamento del settore. Si tratta di un aspetto fondamentale, soprattutto considerata la crescente instabilità di fattori esterni come ad esempio il contesto geopolitico. Facendo tesoro dell’esperienza di aziende di alto livello come Siemens, lo stabilimento produttivo di Aiways rappresenta un vero e proprio gioiello, in quanto dotato di attrezzature di ultimissima generazione. Nel reparto carrozzeria vengono impiegati robot studiati dalle migliori imprese europee.

Ricevi i nuovi articoli

Loading