fbpx

Noleggio a lungo termine vs. Leasing: Qual è la migliore opzione per il tuo stile di vita?

Il noleggio a lungo termine e il leasing dell’auto sono due tipologie contrattuali diverse sia dal punto di vista dei vantaggi che dei costi, sebbene spesso vengano confuse o associate. Se state pensando di prendere un’auto senza acquistarla, vi suggeriamo di approfondire entrambe le soluzioni per capire quale riuscirebbe a soddisfare meglio le vostre esigenze personali e professionali.

Non possiamo dire, infatti, che una soluzione sia oggettivamente migliore dell’altra, ma che il leasing o il noleggio offrono benefici specifici in base al tipo di lavoro svolto, al budget disponibile, ai gusti personali e alle necessità familiari.

Le principali caratteristiche del noleggio e del leasing a lungo termine

Il leasing è una tipologia contrattuale specifica che presenta molti punti in comune con il vero e proprio acquisto del veicolo. Infatti, nel leasing l’auto ha due diversi proprietari: la finanziaria che acquista l’auto, definito Lessor, e il cliente, che usa il veicolo in cambio di una rata mensile, chiamato conduttore.

Il canone pagato dal conduttore è ciò caratterizza questa forma contrattuale, che richiede un termine preciso per la chiusura del rapporto e la decisione finale del cliente, che può decidere di sostituire la sua auto con un altro veicolo o di riscattarlo, diventandone il proprietario effettivo.

Questo significa che prima della scadenza del contratto il cliente ha due possibilità: rinnovare il contratto, scegliendo di sostituire la precedente auto con una nuova o, se si è trovato bene con quel veicolo e desidera diventarne l’unico proprietario, può chiedere di riscattarla pagando una maxi-rata finale.

In tal caso la società di leasing si occuperà di tutte le formalità previste dalla legge per il passaggio di proprietà, trasferendola al cliente in modo definitivo. Secondo l’esperienza degli ultimi anni possiamo dire che chi sceglie il leasing, generalmente, è determinato ad acquistare l’auto alla naturale scadenza del contratto, vivendo gli anni del pagamento del canone come una prova della qualità e solidità del veicolo.

Il leasing rappresenta una forma di contratto molto particolare che può prevedere diverse condizioni di gestione dell’auto. La più importante riguarda le spese di manutenzione, di assicurazione e bollo che sono frequentemente poste a carico del cliente che utilizza il mezzo. In specifici casi, però, i contraenti possono decidere concordemente di adottare il full leasing, una soluzione che contempla il pagamento di una rata più alta per coprire tutti i costi, lasciando libero il cliente da qualsiasi responsabilità.

Si tratta della soluzione più adeguata per chi svolge professioni che richiedono l’impiego dell’auto anche su lunghe distanze, dal momento che in questi casi il veicolo è soggetto a usura frequente, con rischi di sinistri e di manutenzione straordinaria più elevati rispetto a chi percorre pochi chilometri all’anno.

Il leasing, inoltre, si rivela una soluzione ottimale in caso di soggetti con partita IVA perché possono usufruire delle detrazioni fiscali, con grandi vantaggi dal punto di vista della tassazione. Questo non significa che solo gli imprenditori e i professionisti dotati di partita IVA possono ricorrere al leasing, ma che un privato che sceglie questa tipologia contrattuale non potrà beneficiare delle detrazioni fiscali.

Il noleggio a lungo termine: peculiarità

Rispetto al leasing, il noleggio a lungo termine si differenzia perché non vi è possibilità di riscatto dell’auto a fine contratto, dal momento che il cliente ha solo il diritto di utilizzarla, restando esonerato ab initio da ogni responsabilità. Questo significa che la manutenzione, l’assicurazione e il bollo auto restano a carico del proprietario, senza possibilità di caricare il cliente.

Visto in quest’ottica, il noleggio presenta due grandi vantaggi: il primo è quello di evitare la svalutazione dell’auto dopo qualche anno dall’utilizzo e il secondo, invece, riguarda l’assenza di responsabilità del noleggiatore. Tali benefici hanno causato, negli ultimi anni, un aumento elevatissimo di contratti di noleggio a lungo termine stipulati sia tra i privati che tra le aziende. Ricordiamo infatti, che anche in questo caso i possessori di partita IVA possono godere delle agevolazioni fiscali con particolari riduzioni sul bilancio annuale.

Dopo queste brevi differenze, appare chiaro che il leasing si differenzia anche dal finanziamento, e cioè dal contratto con cui un soggetto acquista un’auto versando un acconto di importo variabile e rateizzando la restante parte nel corso di un periodo predeterminato contrattualmente.

Con quest’ultimo strumento, infatti, il cliente diventa immediatamente proprietario del veicolo, anche se finirà di pagarlo dopo diversi anni perché il finanziamento costituisce una mera modalità di pagamento, mentre con il leasing l’utilizzatore ha solo la possibilità di riscattarla, senza esserne obbligato.

Alcune caratteristiche del leasing e del noleggio a lungo termine

Un importante differenza tra leasing e noleggio a lungo termine è la richiesta dell’anticipo. Nel noleggio l’anticipo non è obbligatorio, ma dipende dalle disposizioni contrattuali e dalla volontà del proprietario. Quando è presente, invece, il cliente può decidere di spalmarlo mensilmente sulla rata o di pagarlo inizialmente in un’unica soluzione. Nel leasing, invece, è sempre previsto un anticipo che si aggira tra il 10 e il 30% del valore complessivo dell’accordo.

L’aspetto fiscale è uno dei più interessanti, dal momento che quando si ricorre al leasing è possibile godere delle deduzioni fiscali in un range temporale di due terzi sul ciclo di ammortamento. Inoltre, la rata è deducibile anche ai fini IRES e questo può rivelarsi molto importante per le piccole e medie aziende che hanno costi molto alti.

Con il noleggio a lungo termine, invece, la rata versata mensilmente può essere dedotta ai fini IRAP e IRES indipendentemente dalla durata del ciclo di ammortamento.

Leasing e noleggio a lungo termine: quale scegliere?

Ora che conoscete le principali differenze tra il leasing e il noleggio a lungo termine vi starete chiedendo quale sia la più adatta alla vostre esigenze. Abbiamo pensato, per questo, a un piccolo memorandum che vi aiuterà a scegliere meglio senza farvi incorrere in un errore di valutazione.

Il noleggio è più conveniente quando:

1. si vuole conoscere la spesa mensile anticipatamente e in modo preciso

2. si vogliono evitare i costi imprevisti legati alle auto, includendo tutto nel canone mensile

3. si ama cambiare spesso auto

4. non si è interessati all’acquisto del veicolo

5. si è in possesso di partita IVA.

Il leasing è più vantaggioso quando:

1. si vuole tenere lo stesso veicolo per molti anni

2. se lo si vuole acquistare in modo dilazionato per poi decidere se tenerlo versando una maxi-rata finale

3. se si intendono gestire le problematiche eventuali connesse alla manutenzione straordinaria, quando non incluse nel canone

4. se si è in possesso di partita IVA.

Ricevi i nuovi articoli

Loading