fbpx

All’insegna dell’efficienza: come cambia il modo di spostarsi al giorno d’oggi

Poche vetture hanno rivoluzionato dall’interno il mercato dell’automobile come le cosiddette utility. Come si intuisce del resto dal termine anglosassone mantenuto anche qui in Italia, questi mezzi di trasporto sono contraddistinti da una notevole utilità, soprattutto per quanto concerne la gestione di diverse tipologie di terreno. Al giorno d’oggi sono disponibili tantissime versioni di queste vetture, che spaziano da quelle tradizionali a benzina oppure a diesel fino ai motori ibridi o completamente elettrici. Gli accessori rendono questi mezzi dall’assetto rialzato e dalla spiccata versatilità dei veri e propri compagni di viaggio interamente su misura, in modo tale da rispondere al meglio alle esigenze del singolo guidatore. Di seguito puoi scoprire quali sono gli elementi introdotti inizialmente con le utility che hanno progressivamente conquistato un numero sempre più ampio di persone.

Una grande versatilità e prestazioni efficienti per contenere i consumi

Non esiste una caratteristica più apprezzata della versatilità per quanto riguarda il moderno settore automobilistico. Ciò si deve al fatto che la versatilità rispecchia un bisogno avvertito al giorno d’oggi, ovvero quello di ottimizzare i compiti attraverso una sola soluzione o un singolo strumento. Abituate sempre più al multitasking, nonché a una vita molto frenetica, le persone desiderano potersi affidare a mezzi di trasporto che non pongono limiti e tendono invece a offrire svariate possibilità, sia per il normale tragitto cittadino sia per le gite del tempo libero. In virtù delle funzionalità e degli elementi strutturali che distinguono le utility, è facile comprendere perché questi mezzi abbiano conquistato la fiducia dei consumatori, tanto da imporsi come modelli di punta del mercato. Lo spazio ampio e l’assetto rialzato si uniscono a un’altra caratteristica molto apprezzata, ovvero la possibilità di guidare in condizioni ottimali senza sprecare carburante. Nei modelli più recenti le modalità di guida sono studiate proprio per contenere i consumi, offrendo in tal senso un notevole risparmio. Inoltre, gran parte di questi modelli di veicoli oggi è disponibile anche in versione ibrida, se non addirittura full electric.

Tutti i vantaggi collegato all’assetto rialzato

La caratteristica che maggiormente distingue i veicoli utility è senza dubbio l’assetto rialzato. Con questo termine si indica una posizione elevata rispetto al livello del terreno. Per comprendere ancora meglio basti pensare alla differenza con le auto da corsa o sportive, il cui assetto è generalmente basso, costringendo il corpo a piegarsi e non godendo della massima visibilità rispetto alle aree circostanti. L’assetto rialzato invece garantisce una visuale molto ampia quando ci si mette al volante e in tal senso offre un maggiore controllo e un’impagabile sensazione di sicurezza. Lo stesso vale per il pianale, che trovandosi in una posizione molto più alta rispetto ad altri modelli, tende a non venire intaccato dall’eventuale contatto con pietre e altri oggetti presenti sul terreno. Inoltre, ciò consente di rendere meno problematico un possibile contraccolpo dopo aver preso una buca o un grande dosso. Questi vantaggi permettono di affrontare anche i tracciati meno curati godendo della stabilità di un mezzo per l’off-road, ma al tempo stesso di tutti i comfort di un veicolo di fascia medio-alta. Chi si trova a organizzare gite in montagna o in campagna, pur abitando in un area urbana, può trarre enorme beneficio dall’estrema versatilità offerta dalle utility che tra i veicoli spiccano certamente per la capacità di gestire al meglio qualsiasi tracciato in una sola e valida soluzione.

Tanto spazio per trasportare passeggeri e bagagli

Quel che è riuscito a convincere molti consumatori che hanno acquistato un’auto nuova negli ultimi anni a virare sempre più verso le utility si ritrova nella spaziosità dell’abitacolo. Tale caratteristica ha conquistato i genitori che desiderano spostarsi assieme ai bambini affrontando lunghi viaggi in auto senza rinunciare alla comodità di tutti, così come i proprietari di animali domestici e le persone che amano coinvolgere gli amici per itinerari on the road. Con un abitacolo davvero vivibile e spazioso che non fa sentire costretti in alcun momento, l’esperienza su strada si rivela davvero piacevole per ogni individuo coinvolto. Oltre alle grandi dimensioni dell’abitacolo, le utility possono vantare un bagagliaio altrettanto ampio, che favorisce di conseguenza la perfetta organizzazione di valigie voluminose.

Una maggiore comodità anche nel contesto urbano

Rispetto ai modelli introdotti per la prima volta ormai oltre vent’anni fa, i moderni veicoli di questo tipo sono pensati per essere utilizzati prevalentemente in un contesto urbano. Se l’assetto rialzato e le prestazioni tendevano inizialmente a venire considerati non necessari per spostarsi in città, il comfort dietro al volante offerto da queste vetture si è rivelato semplicemente impagabile. Le utility sono macchine in grado di mantenere le migliori condizioni anche durante gli ingorghi delle ore più trafficate. Oltre a garantire una visuale ampia e privilegiata in tali situazioni delicate, questi veicoli si rivelano ideali per tutti coloro che hanno la necessità di sposarsi con bambini piccoli e animali domestici. Non stupisce dunque che abbiano conquistato una fascia di consumatori trasversale in termini di genere e occupazione. Nello specifico i city SUV sono progettati con l’intento di occupare meno spazio senza rinunciare alle qualità della monovolume di stampo tradizionale. Questa caratteristica si dimostra valida in special modo quando è ora di cercare parcheggio lungo le strette stradine urbane. Tale operazione viene facilitata non solo dalle dimensioni compatte del veicolo, bensì anche grazie alla presenza di accorgimenti tecnologici di ultima generazione, come i sistemi guidati d’assistenza, che rendono anche le manovre più complicate davvero agevoli.

Ricevi i nuovi articoli

Loading