fbpx

Toyota C-HR: acquistare un’auto? Ecco le nuove gamme usato!

Risparmiare sull’acquisto dell’auto non è semplice, la ricerca tra le gamme usato deve essere mirata e soprattutto rispondere alle esigenze effettive di chi si appresta ad effettuare il grande passo. Un’adeguata ricerca e selezione consentono di ridurre la rosa dei veicoli convenienti, ma soprattutto di individuare le caratteristiche che il futuro mezzo deve possedere per risultare utile al nuovo proprietario. Un’errata valutazione infatti potrebbe compromettere l’acquisto rendendo l’opzione dell’acquisto dell’usato una scelta peggiore e più costosa rispetto all’acquisto di un’auto nuova.

Pianificazione dell’acquisto

Ci sono delle operazioni che tutti dovrebbero eseguire prima di apprestarsi a scegliere un’auto, sia nuova che usata. In primis, si stabilisce un budget realistico, ciò vuol dire che non bisogna calcolare solo il costo della vettura usata ma anche di tutte le pratiche burocratiche connesse all’acquisto dell’auto. Spesso non si prendono in considerazione ad esempio i costi di gestione che variano da modello a modello si pensi all’assicurazione, al bollo auto oppure alle spese per il carburante che gravano costantemente sul bilancio mensile. Una valutazione importante è quella relativa alla scelta del venditore, è più conveniente rivolgersi ad un concessionario oppure valutare l’acquisto da un privato? Infine, il test drive: mai acquistare un’auto senza averne prima valutato le condizioni effettive. Per ultimo, le trattative sul prezzo consentono di poter avere spesso una diminuzione dell’importo effettivo, dunque, prima dell’acquisto mostrare interesse in maniera mirata per avere un eventuale sconto di prezzo è molto utile.

Perché è importante fare una ricerca di mercato

Una volta stabilito il budget a disposizione per l’acquisto dell’auto si può procedere ad una ricerca di mercato realistica. Sul web ci sono tantissime piattaforme online che consentono di selezionare il tipo di vettura desiderata o eventualmente le caratteristiche che dovrebbe avere. La ricerca dovrebbe mirare a individuare: l’anno di produzione, il chilometraggio effettivo e il tipo di alimentazione. Ad oggi, sono le auto ibride o elettriche nella nuova formula plug-in ad essere particolarmente ricercate, poiché consentono una circolazione sostenibile e sono estremamente comode oltre ad una gestione meno dispendiosa. Comprare un’auto a benzina o diesel infatti comporta spese di rifornimento variabili in base all’andamento dei prezzi del combustibile, inoltre, limitano la possibilità di accedere ad alcune zone dato l’obbligo di dotarsi di vetture che non inquinano. Questo aspetto è uno dei primi da prendere in considerazione, valutando la zona in cui si abita e cosa impone la normativa al riguardo. Difatti la nuova Toyota C-HR, è pensata proprio per le città che richiedono mezzi sostenibili con cui spostarsi.

La stagionalità dell’auto

L’acquisto dell’auto non può prescindere dalla stagionalità, dunque, a meno che non si abbia una qualche urgenza, è preferibile acquistare dopo l’estate per strappare al venditore il prezzo più basso. Nello specifico, il mese migliore è dicembre, ma in generale, l’ultimo trimestre dell’anno consente di avere una scontistica non indifferente. Chi valuta di comprare un auto cabrio ad esempio, dovrebbe iniziare la ricerca subito dopo l’estate e mai prima, perché i prezzi con l’arrivo della bella stagione sarebbero alle stelle. Stesso dicasi per un’auto pensata per le strade sterrate e di montagna, l’acquisto in estate non può che consentire al futuro proprietario di trovare un prezzo più ragionevole. Questo consiglio vale sia per le trattative con i privati che in concessionarie, poiché in entrambi i casi, lo scopo è quello di avere il maggior guadagno.

Concessionario o privato?

I dati dimostrano che il 60% delle compravendite di automobili avviene tra privati. Il motivo è chiaro, le trattative consentono di strappare un prezzo migliore. Ci sono però ulteriori elementi da valutare. Rivolgersi al concessionario vuol dire evitare tutte le pratiche, sarà un addetto ad occuparsi della burocrazia che a volte può essere davvero importante. Da considerare anche le maggiori garanzie fornire dal concessionario in relazione alla qualità dell’automobile che in genere viene data in garanzia. Quindi, chi eventualmente dovesse rivolgersi ad un privato dovrebbe anche negoziare delle garanzie per la qualità dell’auto o valutarne al meglio le condizioni prima di procedere all’acquisto.

Controllare le condizioni dell’auto

Una importante valutazione a cui tutti dovrebbero prestare maggiore attenzione è quella relativa allo storico dell’auto. Se la vettura è appartenuta a tanti proprietari e per poco tempo, potrebbe voler dire che presenta dei difetti importanti e quasi impossibili da sistemare. Al contrario, se il proprietario è stato solamente uno, potrebbe voler dire che è stata eseguita una buona manutenzione e che l’auto funziona al meglio. Inoltre, è opportuno anche controllare che il vecchio proprietario sia in regola con i pagamenti obbligatori e dunque l’auto sia libera da qualsiasi vincolo. Aspetti questi che una concessionaria prede in considerazione al posto dell’acquirente finale.

La nuova Toyota CH-R

Il full hybrid Toyota CH-R è tra le vetture più richieste per viaggiare in città senza temere di inquinare. Si tratta di un’auto di qualità che garantisce le migliori prestazioni della categoria grazie ad una batteria potente. Per l’acquisto di questa tipologia di auto è bene valutare la rottamazione dell’usato che consente di avere un ottimo sconto sul prezzo di listino del nuovo in modo da poter acquistare in modo conveniente. L’acquisto dell’usato richiede un’attenta valutazione dei chilometri percorsi dal vecchio proprietario e la necessità di dover far fronte alla sostituzione della batteria che comporta una spesa importante. Si tratta quindi di un acquisto da ponderare con attenzione, in relazione alle qualità specifiche della macchina, all’età della stessa e all’uso che si prevede di farne. Il consiglio in caso di incertezza è di rivolgersi a concessionari che garantiscono l’usato oppure, preferire l’acquisto di un modello nuovo che risponda alle proprie esigenze e che comunque grazie agli incentivi risulta molto conveniente e ad un prezzo abbastanza accessibile considerando le caratteristiche della macchina, un top di gamma della categoria ibrida o elettrica.

Ricevi i nuovi articoli

Loading