fbpx

Lexus LBX: ecco la nuova full hybrid della casa giapponese

Il mondo dell’Hybrid in campo automobilistico si sta arricchendo di sempre più modelli, alla luce della scelta di molte case automobilistiche che stanno sempre più producendo auto ibride, per una svolta green amica del pianeta. La Lexus LBX è l’ultimo modello della casa giapponese, un suv ibrido compatto che si propone di conquistare la fascia medio alta del panorama automobilistico, grazie al motore full-hybrid e alle finiture eleganti, che strizzano l’occhio a chi cerca da una vettura alte prestazioni, affidabilità ed estetica accattivante.

LBX: il crossover Lexus compatto, elegante e dalle alte prestazioni

Lexus è il marchio di lusso della nota casa automobilistica giapponese della Toyota ed è nato nel 1989 con lo scopo di porre un freno all’egemonia nel campo dell’Europa e degli Stati Uniti d’America. La presentazione e il debutto del marchio sono avvenuti a Los Angeles nel corso del Motor Show del 1988, anno in cui negli U.S.A. esistevano già una settantina di concessionari: se all’inizio lo scopo era quello di lanciare auto sul mercato nipponico, in particolare nelle regioni di Chūbu e Kyūshū, oggi il marchio Lexus è leader mondiale delle auto di lusso, con modelli che sono sempre stati al passo con la storia.
La Lexus LBX è l’ultimo crossover lanciato sul mercato nel febbraio del 2024 e si promette di conquistare quella classe di automobilisti che ricercano da una vettura alte prestazioni, bassi consumi e un’estetica piacevole che certamente conquisterà le guidatrici donne.
Il crossover Lexus LBX si promette di raggiungere quello che è sempre stato lo scopo di Lexus, ovvero quello di uscire dalla sua dimensione di nicchia e raddoppiare letteralmente le immatricolazioni. Lexus LBX ha tutto per riuscire a sfondare sul mercato delle auto, prima di tutto per i 136 cavalli combinati del motore ibrido: questo sistema meccanico rende l’LBX una grande utilitaria con una marcia in più.
La piccola Lexus è stata progettata sullo scheletro della Toyota Yaris Cross, dalla quale però si distingue praticamente in tutto: nel motore, nella carrozzeria, nell’abitacolo che è completamente diverso nella LBX e soprattutto nel passo. La Lexus LBX è lunga circa 419 cm e ciò la rende leggermente più grande di una semplice utilitaria. Non stupisce che i competitor, a parità di dimensioni e prezzo, della Lexus LBX siano auto come la Peugeot 2008, l’Opel Mokka, la Hyundai Bayon, la Ford Puma, la Jeep Avenger e la Citroen C3 Aircross.
La LBX monta una nuovissima batteria NIMH, ossia al nichel e al metallo idruro, ideato con lo scopo di supportare al meglio il motore elettrico montato sulla LBX, soprattutto in fase di accelerazione. Questa batteria consente anche di ampliare in maniera soddisfacente il ciclo di guida, procedendo quindi completamente in modalità elettrica.
È però disponibile anche la trazione integrale e la presenza di un altro motore elettrico che è stato posizionato presso il ponte assale del lato posteriore.
Le sospensioni morbide, con annessa ottima insonorizzazione dell’abitacolo, rendono sicuramente il viaggio comodo e silenzioso, dando così un valore aggiunto alla già ricca offerta del modello Lexus LBX.

Esterni e interni della Lexus LBX

Esteticamente la Lexus LBX ha un design molto accattivante, con una differenza che balza all’occhio rispetto agli altri modelli Lexus: il frontale, che generalmente mostra un motivo a clessidra ben evidente, nella LBX è stato rivisitato. Dell’originaria forma identitaria del marchio Lexus resta solo la parte inferiore, seppure appena accennata: la parte superiore invece vede una sorta di linea di continuità che collega piacevolmente i due fari.
Osservando l’LBX lateralmente, si nota una carrozzeria muscolosa, con nervature che attraversano le portiere, il tutto ingentilito con un montante a ferro di cavallo di un colore lucido.
La parte posteriore della Lexus LBX è bella ed elegante, con linee orizzontali che evidenziano la larghezza dell’auto e una striscia a LED che attraversa il portellone, da un faro all’altro.
Gli interni sono ciò che distinguono la LBX dalla Toyota Yaris Cross: la consolle centrale è rialzata rispetto alla seduta che è leggermente ribassata e questo regala al guidatore la sensazione di guidare una vettura sportiva di altissimo livello e qualità. Anche le finiture contribuiscono a rendere l’abitacolo estremamente elegante, con numerosi porta oggetti, rivestimenti di medio-alto livello sulla plancia e sulle portiere.
La presenza di plastiche morbide evidenzia la cura dei dettagli nella LBX, con in più un piacevole contrasto cromatico che richiama il colore delle finiture scelte al momento della configurazione.

Tecnologia e prezzo

La Lexus LBX offre quattro tipologie di allestimenti: Cool ed Emotion offrono cerchi in lega da 18 pollici con eleganti finiture particolareggiate e verniciatura bicolore; Relax ed Elegant invece presentano cerchi in lega a 18 pollici rigorosamente lucidi e una verniciatura esterna monocolore.
In ogni caso le dotazioni di serie sono complete su tutte e quattro le versioni, compresi un tuch-screen intuitivo e gli assistenti per la guida di tipologia semi-autonoma di secondo livello.
Non mancano, di serie, il navigatore e i protocolli di rete, attraverso le app Android Auto e Apple Car Play (a seconda del sistema operativo) scaricabili sul proprio smartphone e utilizzabili senza l’utlizzo di cavi che possono ostacolare una guida sicura per sè stessi e per gli altri.
La Lexus LBX si presenta come una macchina abbastanza spaziosa per 4 persone: il quinto passeggero rischia di viaggiare un po’ sacrificato sui sedili posteriori.
Il bagagliaio ha una capacità che sfiora i 332 lt e dunque non è molto capiente.
La Lexus LBX è stata immessa sul mercato a un prezzo base di 38.000 euro nel modello Elegant-2wd, fino a sfiorare i 45.000 euro nella sua versione più accessoriata Cool-4wd. Si tratta certamente di un costo alto per un crossover compatto, alla stregua di suv di altre case automobilistiche europee, giustificato però dalla qualità dei materiali e dal motore hybrid, espressione delle avanzate tecnologie della casa giapponese.
La casa automobilistica Lexus offre una garanzia base di 3 anni (oppure di 100.000 km), che arriva a 10 anni (o 250.000 km) nel caso in cui il proprietario dell’auto faccia un tagliando ogni 15.000 km, oltre ovviamente al tagliando annuale.

Ricevi i nuovi articoli

Loading