fbpx

Nissan Qashqai con E-Power: triplica gli incentivi

Le maggiori case costruttrici mondiali stanno combattendo per ampliare le proprie vendite, ed uno dei settori nel quale si lotta per la supremazia è quello delle autovetture ad energia alternativa, come quelle con guida elettrificata. Nissan dispone di una tecnologia esclusiva, denominata “e-POWER”, che in questo mese di aprile la Qashqai viene offerta con incentivi triplicati rispetto a quelli governativi ed uno sconto massimo pari a 6.000 euro sul prezzo di listino. Questa tecnologia agisce in modo diverso rispetto ad un ibrido tradizionale, combinando un motore elettrico ed un motore a benzina. Il primo fornisce la potenza necessaria per il movimento delle ruote mentre il secondo, a compressione variabile, serve come un generatore, per effettuare la ricarica della batteria. Il risultato di questa tecnologia è quello di una guida più silenziosa e nello stesso tempo una riduzione dei consumi e dei costi. Inoltre, come per le auto elettriche tradizionali, vengono ridotte le emissioni di gas in atmosfera. Per la carica della batteria le autovetture Nissan con tecnologia e-POWER sfruttano anche il recupero dell’energia durante la frenata.

La tecnologia e-POWER

e-POWER è una tecnologia esclusiva della casa giapponese Nissan, il cui funzionamento è simile a quello di una autovettura elettrica ma si differenzia dal fatto che non ha una spina e non deve essere ricaricata presso le apposite colonnine, rendendo quindi lo spostamento da un luogo all’altro più semplice, senza l’effettuazione delle soste. In questa tecnologia la batteria elettrica viene ricaricata anche attraverso il recupero dell’energia in fase di frenata. Il motore a benzina viene quindi utilizzato per la produzione di energia che va a ricaricare la batteria del motore elettrico che a sua volta trasmette il movimento alle ruote. Il motore a benzina fornisce l’energia solo quando la batteria ne ha bisogno.

I vantaggi della guida con l’e-POWER

Le autovetture equipaggiate con il sistema e-POWER sono più agili nella guida. Infatti le ruote azionate da un motore elettrico, hanno la stessa accelerazione e anche la stessa coppia, qualità che sono molto amate dai guidatori delle auto elettriche. Inoltre, grazie al sistema e-Pedal Step fornisce l’assistenza necessaria per una guida divertente e rilassante. A questo si aggiunge il fatto che il motore elettrico della vettura è assolutamente silenzioso, ed anche quello a benzina produce minime emissioni. Con un veicolo e-POWER il conducente non ha nessuna preoccupazione riguardo all’autonomia dato che la batteria, quando occorre, viene immediatamente ricaricata dal motore a benzina e grazie a questo è possibile affrontare dei lunghi viaggi senza pensieri. Infatti basta una semplice sosta in un distributore di carburante per effettuare il pieno e ripartire istantaneamente. Con un minor numero di rifornimenti anche i costi di esercizio dell’auto risultano minori, e a questo si somma la ricarica della batteria anche con il recupero dell’energia della frenata.

Le caratteristiche principali della Qashqai

La Qashqai è disponibile sia con un cambio manuale a 6 marce, che garantisce innesti fluidi e con cambio automatico. La trasmissione automatica, caratterizzata dal nuovo cambio Xtronic garantisce una guida reattiva ed allo stesso tempo scorrevole. Infatti grazie ai selettori delle cambiate, posizionati sul volante il guidatore ha un maggiore controllo e piacere di guida. La Qashqai, grazie alla trazione integrale “intelligente” ed alle sue 5 modalità di guida, trasferisce con la maggiore fluidità possibile la coppia motrice alle ruote posteriori, offrendo al conducente controllo e sicurezza ai massimi livelli. Questo sistema migliora inoltre l’aderenza quando si viaggia su superfici difficili. Grazie alle 5 diverse modalità di guida, Qashqai è in grado di aiutare il conducente ad ottenere le migliori prestazioni in tutte le situazioni.

Modalità Eco Mode

Con questa modalità il crossover Qashqai aiuta il conducente a percorrere un maggior numero di chilometri fra due rifornimenti. Infatti la modalità Eco Mode garantisce la massima ottimizzazione del motore, ma anche di altre funzionalità tra le quali la trasmissione garantendo in questo modo una guida più efficiente.

Modalità Normal Mode

Passando alla modalità Normal Mode si ottiene un ottimo compromesso tra l’efficienza nei consumi e le prestazioni dell’auto, che si abbinano ad una piacevole esperienza di guida in tutte le situazioni che si possono presentare.

Modalità Sport Mode

Attivando la modalità Sport Mode si ottiene una più rapida risposta da parte del motore con un cambio che si effettua ad alti giri, grazie alla trasmissione Xtronic.

Modalità Snow Mode

Mettendo in atto la modalità Snow Mode la mappatura della risposta da parte dell’acceleratore viene modifica ed altrettanto la messa a punto del cambio. Grazie a questo si ottiene una migliore aderenza e nello stesso tempo si riduce lo slittamento. Questo sistema interviene anche nelle fasi di partenza, quando agisce contemporaneamente su tutte le quattro ruote.

Modalità Offroad Mode

Tra le varie modalità disponibili non poteva mancare la Modalità Offroad, che è caratterizzata da un potenziamento della trazione. Con questa modalità viene garantita anche un maggiore controllo della risposta dell’acceleratore che viene regolata secondo la trasmissione Xtronic. Il sistema di trazione integrale intelligente in questo modo offre al conducente un livello assoluto di prestazioni.

Le caratteristiche tecniche della Qashqai e-POWER

Il motore della Qashqai e-POWER è un 3 cilindri da 1497 cm3 di cilindrata, che ha una potenza massima di 190 CV a 3000 giri/min ed una velocità massima di 190 chilometri orari. La sua coppia massima è di 330 Nm, e il livello di emissioni è Euro 6D Full. Il cambio è automatico e la trasmissione è 2WD anteriore. A queste caratteristiche si aggiungono quelle estetiche che da sempre hanno caratterizzato la vettura giapponese. le forme esterne sono studiate per una grande efficienza aerodinamica ed offrono anche una visione di bellezza assoluta. anche gli interni sono realizzati con grande cura, utilizzando materiali di pregio e rendono confortevole il viaggio sia per il conducente che per i passeggeri. Molto ampio anche il bagagliaio, nel quale si possono sistemare con grande praticità i bagagli anche per un lungo viaggio. La dotazione di sicurezza è ai massimi livelli, così come quella dell’impianto dei fari.

Ricevi i nuovi articoli

Loading