fbpx

Automobili: conviene il noleggio a lungo termine o il leasing?

Tra le domande più gettonate da coloro che devono sostituire la propria vettura c’è quella per cui potrebbe essere meglio acquistare o noleggiare un’automobile? La risposta non è semplice né univoca bisogna infatti capire qual è la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Ma cos’è il noleggio a lungo termine? Per chi sta pensando di cambiare l’auto questa soluzione sembra essere migliore dell’acquisto del mezzo. Si tratta di una formula contrattuale grazie alla quale il disponente può servirsi di un’auto per un tempo che varia da un minimo di due anni ad un massimo di quattro. Il tutto grazie al pagamento di una rata mensile di valore variabile. Ovviamente ci sono dei vantaggi e degli svantaggi anche per quanto riguarda questa alternativa all’acquisto. Nello specifico la rata mensile sarà influenzato dalla distanza che si percorrerà e dalla tipologia di mezzo che viene scelto. Difatti qualora venga superata la soglia di chilometri concordata preventivamente, la tariffa applicata per ogni chilometro extra potrebbe essere elevata. Vediamo nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di questa formula contrattuale

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?

Un vantaggio di immediata comprensione del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto è senza dubbio la flessibilità della tipologia contrattuale. Il noleggio dell’auto infatti si adegua alle esigenze del diverso cliente. La comodità è un ulteriore vantaggio, possedere un’auto ovvero acquistarla impone di dover far fronte ad alcuni obblighi burocratici e legislativi che impongono anche il pagamento di determinate tasse. Al contrario il noleggio a lungo termine è adatta a chi non vuole avere questa tipologia di pensieri poiché nella rata mensile sono inclusi tutti gli oneri connessi all’acquisto dell’auto. Nello specifico si parla di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, assistenza stradale, copertura assicurativa e persino vettura sostitutiva in caso di guasto. Anche il pagamento del bollo è compreso nella tassa del noleggio. Da prendere in considerazione anche la possibilità di poter cambiare la vettura a proprio piacimento alla fine del noleggio o salvo accordi diversi. Si ha quindi un’enorme flessibilità rispetto all’acquisto, questo comporta una perdita di valore immediata non appena l’auto esce dalla concessionaria.

Quali sono gli svantaggi del noleggio a lungo termine?

Le soluzioni di mobilità alternativa all’acquisto sono pensate per specifiche esigenze del cliente pertanto parlare di svantaggi non è poi così corretto. Al contrario bisogna comprendere quelle che sono le esigenze del singolo cliente e trovare quindi la soluzione più adatta per combinare comodità e flessibilità. In ogni caso le valutazioni devono essere fatte conti alla mano, al fine di avere una tabella chiara dei prezzi da sostenere per la gestione del mezzo. Inoltre, bisogna sottolineare il fatto che qualora vi sia inconvenienti come ad esempio un piccolo incidente, nel caso di noleggio a lungo termine sarà la società a farsi carico dei danni e della manutenzione della vettura. In caso di acquisto invece è il proprietario che deve occuparsi di questo aspetto con i costi a questo connessi.

Cos’è il leasing?

Il noleggio a lungo termine non è l’unica alternativa all’acquisto, bisogna prendere in considerazione anche il leasing. Si tratta di due formule contrattuali differenti che presentano dei tratti simili ma con caratteristiche specifiche. La scelta della migliore soluzione di mobilità dipende anche in questo caso dalle proprie necessità. Il leasing è un contratto molto simile al classico finanziamento con alcuni aspetti del noleggio. Quando si prende un veicolo in leasing una banca anticipa i soldi per l’acquisto dello stesso, l’importo viene poi rimborsato dal cliente attraverso il pagamento di un canone. In tal caso è necessario pagare anche un anticipo al momento della sottoscrizione del contratto di leasing inoltre, per riscattare l’automobile alla fine del periodo contrattuale potrebbe essere necessario pagare una maxi rata in modo da poter diventare legittimo proprietario del veicolo oppure, in caso contrario bisogna restituirlo.

Qual è la differenza tra leasing e noleggio a lungo termine?

Le differenze tra queste due formule contrattuali sono numerose ecco perché per prendere una decisione, è necessario conoscerle bene al fine di fare la scelta corretta. I punti da prendere in considerazione sono quattro: innanzitutto vi è l’anticipo; nel leasing infatti è necessario versare un importo che corrisponde almeno al 10% del valore del veicolo. Al contrario per quanto riguarda il noleggio non è necessario pagare alcun importo a meno che non si voglia ridurre la rata mensile. La tipologia di contratto è differente nel leasing si è un contratto molto simile ad un finanziamento difatti l’accordo si stringe con società simile alle banche. Per quanto riguarda invece il noleggio esistono delle compagnie specializzate il cui business è appunto è quello relativo alla mobilità. Le differenze più evidenti sono quelle relative ai servizi che le due formule sicura non è il caso di leasing infatti non vi è nessun tipo di servizio incluso ma il conducente deve sostenere Le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria a meno che non decida di affidarsi al cosiddetto full leasing. Al contrario nel caso di non legge a lungo termine vi sono dei servizi aggiuntivi relativi alla gestione del mezzo. Infine per quanto riguarda il momento della scadenza del contratto nel leasing sarà possibile riscattare il veicolo mentre nel noleggio non è previsto l’acquisto della vettura che deve essere restituita.

Quale soluzione scegliere?

Sia leasing che noleggio sono soluzioni alternative all’acquisto che hanno dei vantaggi rispetto allo stesso bisogna solamente comprendere quale formula è più adatta alle esigenze del cliente. In genere ad esempio, le imprese scelgono la soluzione più versatile che è il noleggio a lungo termine poiché gli consente di costruire su misura il contratto più adatto ai dipendenti. Inoltre è possibile scegliere veicoli completamente green, un ulteriore vantaggio per l’azienda. Al contrario i privati potrebbero avere interesse nel leasing al fine di avere la possibilità eventuale di acquistare il mezzo alla fine del contratto.

Ricevi i nuovi articoli

Loading